Codice Etico
Megainformatica Srl
Titolare del Codice Etico
Megainformatica Srl
Via Gaetano Papas Petrotta, 46 – 90139 Palermo (Italy)
tel. +39 091 30 79 51 – FAX +39 091 748 18 13
Codice Fiscale e Partita IVA: 06887030820
Indirizzo email: mail@megainformatica.it
Destinatari del Codice
Il presente Codice si applica ai Soci, all’Amministratore, ai dipendenti della Società, ai collaboratori esterni, ai fornitori, ai soci in affari, e, più in generale, a tutti coloro con i quali la Megainformatica S.r.l. entra in contatto nel corso della sua attività.
Il Codice sarà pubblicato sul sito internet www.megainformatica.it
Correttezza
Tutte le azioni, le operazioni ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della propria attività, sono ispirati alla legittimità, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza, alla collaborazione, alla lealtà ed al reciproco rispetto.
I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongano nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni o raccomandazioni, che possano recare pregiudizio all’Azienda o indebiti vantaggi per sé, per la Società o per terzi; ciascun Destinatario, inoltre, respinge e non effettua promesse e/o offerte indebite di denaro o altri benefici, salvo che questi ultimi siano di modico valore e non correlati a richieste di alcun genere.
Qualora il Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di benefici, salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore, non accetta detta offerta, né aderisce a detta richiesta e ne informa immediatamente l’Amministratore.
La Megainformatica S.r.l. si impegna alla diffusione del presente Codice, alla corretta interpretazione dei suoi contenuti e alla messa a disposizione di strumenti che ne favoriscano la conoscenza e l’applicazione e allo svolgimento di verifica e monitoraggio circa l’applicazione del Codice.
Privacy
I Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività della Megainformatica S.r.l., nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti, del presente Codice e delle procedure interne.
La Società si impegna a proteggere le informazioni relative ai dipendenti, all’Amministratore ed a tutti coloro che operano per la Società, generate o acquisite all’interno della struttura societaria e/o nella gestione delle relazioni d’affari, e ad evitare ogni uso improprio di tali informazioni.
Prevenzione della Corruzione
La Megainformatica S.r.l. proibisce ogni forma di corruzione a favore di chiunque.
La Società vieta a tutti i soggetti destinatari del Codice di:
- offrire, promettere, dare, pagare, autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o di altra natura ad un Pubblico Ufficiale o ad un privato (corruzione attiva);
- accettare la richiesta da, o sollecitazioni da, o autorizzare qualcuno ad accettare o sollecitare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o di altra natura da chiunque (corruzione passiva);
quando l’intenzione sia: - influenzare un atto ufficiale (o una omissione) da parte di un Pubblico Ufficiale o qualsiasi decisione in violazione di un dovere d’ufficio anche da parte di soggetti privati;
- influenzare o compensare un Pubblico Ufficiale o un privato per un atto del suo ufficio;
- ottenere, assicurarsi, mantenere affari o un vantaggio illecito in merito alle attività d’impresa o violare le leggi applicabili.
La condotta proibita include l’offerta (corruzione diretta) o la ricezione da parte di o chiunque agisca per conto della Megainformatica S.r.l. (corruzione indiretta) di un vantaggio economico o di altra natura in relazione alle attività di impresa svolte nell’esecuzione delle proprie mansioni lavorative e professionali.
I soggetti destinatari del presente Codice si impegnano a rispettare:
- i contenuti del presente Codice;
- le norme vigenti in materia di Anticorruzione.
Conflitto di interessi
La Società esige il più rigoroso rispetto della disciplina che regola il conflitto di interessi.
I Destinatari perseguono, nello svolgimento della propria attività e/o incarico, gli obiettivi e gli interessi generali dell’Azienda, nel rispetto della vigente normativa e del presente Codice.
I Destinatari informano, senza ritardo, l’Amministratore delle situazioni o attività nelle quali potrebbero occorrere conflitti di interesse con quelli della Megainformatica S.r.l. (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) ed in ogni altro caso in cui ricorrano significanti ragioni di convenienza. I Destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dall’Amministratore astenendosi, in ogni caso, dal compiere operazioni in conflitto di interessi.
Pubblica Amministrazione
I rapporti tra la Megainformatica S.r.l. e la Pubblica Amministrazione sono fondati sui principi di correttezza, trasparenza e collaborazione.
Deve essere respinta qualsiasi tipologia di comportamento di natura collusiva o che possa essere percepita come tale.
L’assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione è riservata alle funzioni preposte e munite di appositi poteri.
Fermi restando tutti gli obblighi imposti dalla vigente normativa in materia, i Destinatari si asterranno, nel corso di trattative d’affari, di richieste o di rapporti commerciali con le Istituzioni o con Pubblici Funzionari, dall’intraprendere (direttamente o indirettamente) le seguenti azioni:
- esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti delle Istituzioni o Pubblici Funzionari, a titolo personale;
- offrire o in alcun modo fornire, accettare o incoraggiare omaggi, favori o pratiche commerciali o comportamentali che non siano improntati alla più aperta trasparenza, correttezza e lealtà e che non siano conformi alla vigente normativa;
- sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti o che violino la parità di trattamento e le procedure di evidenza pubblica attivata dalle istituzioni o da Pubblici Funzionari.
La Megainformatica S.r.l. condanna qualsiasi comportamento volto ad ottenere, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, qualsiasi tipo di contributo, finanziamento, mutuo agevolato o altra erogazione dello stesso
tipo, per mezzo di dichiarazioni e/o documenti alterati o falsificati, ovvero mediante l’omissione di informazioni dovute o, in generale, attraverso artifici o raggiri, compresi quelli realizzati per mezzo di un sistema informatico o telematico, volti ad indurre in errore l’ente erogatore e garantisce l’utilizzo di qualsivoglia contributo ottenuto per il fine per cui è stato preposto.
Rapporti con i Fornitori
La Megainformatica Sr.l. esige dai Fornitori il rispetto del presente codice e delle normative vigenti.
Per la selezione, effettuata in maniera chiara e non discriminatoria, la Società utilizza esclusivamente criteri legati alla competitività oggettiva dei servizi e dei prodotti offerti e alla loro qualità.
La stipula di un contratto con un fornitore e la gestione del rapporto con esso deve sempre basarsi su rapporti di estrema trasparenza.
Fisco e Tributi
La Megainformatica S.r.l. segue scrupolosamente le norme vigenti in materia Fiscale e Tributaria.
Sponsorizzazioni
La Megainformatica S.r.l. presta attenzione ad ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale e/o aziendale per qualunque attività di sponsorizzazione, le quali potrebbero rappresentare un rischio per la Società laddove si configurassero come atti di corruzione.
Le sponsorizzazioni, affinché possano essere effettuate, devono rientrare nella sfera delle iniziative che abbiano l’esclusivo scopo di promozione del brand, creazione di visibilità e reputazione positiva per la Società.
I partner con cui la Società intende sottoscrivere contratti di sponsorizzazione devono essere oggetto di una preventiva valutazione sulla affidabilità e sulla reputazione dell’ente.
Tutte le attività di sponsorizzazione, al fine di evitare che possano essere considerate una forma dissimulata di conferimento di un beneficio ad una terza parte per ottenere un vantaggio per la Società, devono essere contrattualizzate in forma scritta, definendo, in particolare, la natura e la finalità dell’iniziativa, nonché il corrispettivo previsto (che dovrà avere caratteristiche di congruità ed effettività rispetto alla prestazione resa).
Il soggetto beneficiario deve impegnarsi a rispettare le prescrizioni del presente Codice e delle Leggi Anticorruzione vigenti, accettando che il contratto possa essere risolto in caso di violazione delle stesse.
Omaggi ed altre utilità
Gli omaggi, vantaggi economici o altre utilità, possono essere effettuati o ricevuti qualora rientrino nel contesto di atti di cortesia commerciale e siano tali da non compromettere l’integrità e/o la reputazione di una delle parti e tali da non poter essere interpretati come finalizzati a creare un obbligo di gratitudine o ad acquisire vantaggi in modo improprio. Gli omaggi devono rispondere alle finalità di migliorare e promuovere l’immagine della Società ed a mantenere le relazioni commerciali e/o istituzionali.
La Megainformatica S.r.l. vieta l’effettuazione e l’accettazione, diretta o indiretta, di qualsiasi forma di regali rivolta all’ottenimento di un vantaggio improprio, personale o d’affari, o che possa essere interpretato come tale.
Regali e/o omaggi non devono essere elargiti se questo può comportare la violazione del divieto di corruzione previsto dal presente Codice o delle relative normative di riferimento.
Le uniche forme di regali ammessi, quale forma di cortesia commerciale, devono essere:
- a) di modesto valore, ovvero commisurate alle circostanze e alla natura del destinatario;
b) concesse in buona fede e secondo il buon costume;
c) conformi agli standard di cortesia professionale generalmente accettati (ad es. pacco di Natale) o aventi scopi promozionali/dimostrativi;
d) non effettuate in forma di pagamento in contanti.
Il personale
Il Codice è pubblicato sul sito aziendale (www.megainformatica.it) affinché i fornitori ne prendano visione ed è accettato dai neoassunti.
La selezione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati e delle loro specifiche competenze, rispetto a quanto atteso ed alle esigenze aziendali così come risultano dalla richiesta avanzata dalla funzione richiedente, e sempre nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
Vengono adottate opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.
La società diffonde la conoscenza del presente Codice ai propri dipendenti, mediante specifici piani di informazione.
Tutela e Sicurezza sul lavoro
La Megainformatica S.r.l. è impegnata ad assicurare ai propri dipendenti e collaboratori ambienti di lavoro idonei a salvaguardarne la salute, la sicurezza e l’integrità fisica e morale, in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti. La Società si attiene alle norme in materia antinfortuni e prevenzione di malattie professionali.
Il rispetto dell’ambiente
La Megainformatica S.r.l. agisce nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia ambientale.
Laddove, ai fini dello smaltimento di materiale specifico, sia necessario l’intervento di soggetti autorizzati, questi ultimi sono scelti tra quelli in possesso di requisiti di affidabilità, professionalità ed eticità.
I Destinatari sono tenuti ad assicurare il pieno rispetto delle norme di legge, dei principi del presente Codice e di ogni altra disposizione interna prevista per garantire la tutela dell’ambiente.
Ogni Destinatario che nello svolgimento della propria attività lavorativa venga a conoscenza della commissione di atti o comportamenti che possano costituire attività contraria alla tutela e protezione dell’ambiente deve darne immediata notizia all’Amministratore.
Segnalazioni
I Destinatari sono tenuti a segnalare ogni eventuale violazione, presunta o conclamata, del presente Codice e/o della normativa interna e/o esterna, dei principi etici o di una qualsiasi Legge Anti-corruzione, da parte della Società, di un collega, di un collaboratore o di una terza parte.
La mancata denuncia da parte di un dipendente di un’azione illecita nota o presunta della quale questi è venuto a conoscenza, sottoporrà, di per sé, il destinatario a possibili azioni disciplinari.
La Società assicura che nessun segnalante possa subire conseguenze sfavorevoli per:
- a) aver segnalato in buona fede una violazione presunta o conclamata;
b) avere rifiutato di adottare un comportamento che violi il presente Codice, anche se ciò dovesse comportare per la Megainformatica S.r.l. una perdita di attività commerciali o dovesse ripercuotersi negativamente sui suoi programmi.
La Società in ogni caso garantirà i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e, in ogni caso, è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede.
L’Amministazione adotterà tutte le misure idonee a garantire la riservatezza dell’identità di chi trasmette informazioni, purché queste ultime siano in buona fede. Ogni segnalazione in mala fede, volta a ledere la rispettabilità di altri verrà parimenti punita.