Espando Studio
Il software per la gestione delle attività dei professionisti in ambito contabile e fiscale
A chi si rivolge?
- Professionisti
- Piccola / Media / Grande distribuzione
Vantaggi
- Consente di inserire i dati su maschere che ricalcolano fedelmente il modello ministeriale
- L’interfaccia semplice e intuitiva velocizza il lavoro grazie a tabelle precompilate
- Sono presenti controlli automatici che verificano la congruità tra un quadro e l’altro.
- Il trasferimento dei dati dalla contabilità ai redditi avviene automaticamente
- Prodotto completo, con cui il professionista può gestire tutte le attività di studio.
- E’ adatto a studi di ogni dimensione e si integra con la contabilità dell’azienda
Espando Studio è la soluzione integrata per la gestione degli adempimenti fiscali e del dato contabile.
Espando Studio è semplice: grazie alla grafica moderna e attenta all’esperienza di utilizzo, l’utente trova facile muoversi attraverso le funzionalità. Gli adempimenti fiscali, sviluppati secondo il modello ministeriale, lo rendono facile da imparare. È un prodotto veloce, solido e potente. È performante per garantire certezza operativa e rapidità di lavoro.
Espando Studio è sempre aggiornato e i rilasci sono tempestivi per far fronte ai cambiamenti nella normativa.
I nostri clienti devono rispettare scadenze non derogabili e dietro ai nostri prodotti c’è un lavoro quotidiano di attenzione alle mosse del legislatore e di applicazione della normativa, per consentire al professionista di muoversi con sicurezza attraverso il complesso intrico legislativo.
Principali gestioni:
- Bilancio d’esercizio
- Gestione IVA sospesa
- Modelli IVA annuale
- Comunicazione dati IVA
- Richiesta rimborso infrastrutturale IVA
- Beni strumentali
- Beni usati D.L. 41/95
- Modelli Intrastat
- Modello black list e San Marino
- Gestione di diversi regimi iva (agricolo, esente, margine, agenzia di viaggio)
- Gestione plafond e comunicazioni d’intento
- Centri di costo
- Ratei e risconti
- Gestione modelli 770
- Comunicazione unica dei compensi
- Forniture documenti fiscali
- Passaggio dati al modulo Dichiarazione Redditi
- Elaborazione file telematici
- Anteprima e stampa registri obbligatori
- Estratto conto in linea
- Liste di registrazioni e conti per diverse chiavi di ricerca
Moduli aggiuntivi
I professionisti che utilizzano il nostro software, possono contare su una serie di moduli aggiuntivi, in modo da gestire tutti gli adempimenti.
Antiriciclaggio Cloud è realizzato per gli Studi commerciali che utilizzano la suite Espando Studio, per i Consulenti esterni ingaggiati per l’assolvimento dell’obbligo dell’Antiriciclaggio, per gli avvocati e anche per le aziende di servizi.
Il software offre tutti gli strumenti utili per far fronte agli adempimenti normativi. Interamente progettato per essere incentrato sul cliente del soggetto obbligato, Antiriciclaggio.
Antiriciclaggio Cloud contiene e gestisce tutte le informazioni anagrafiche (alimentate da più fonti), consente la gestione di annotazioni interne utili, gestisce gli stati di avanzamento di ogni fascicolo (check-list), consente l’analisi e la valutazione del profilo di rischio della clientela e di tutti i soggetti che sono collegati al cliente (titolari ed esecutori) con più indicatori di anomalia e criteri di valutazione.
Tra gli adempimenti formali di rilievo per ogni professionista è presente anche l’Autovalutazione dello Studio. Antiriciclaggio Cloud propone un Questionario aderente alle Linee Guida CNDCEC 2019 accompagnato da una ricca documentazione in Linea.
Infine, il software dispone di un modulo interamente dedicato all’acquisizione e lo scambio dati con altre soluzioni.
Gestione del bilancio d’esercizio ordinario, straordinario e periodico
Il software consente di redigere il bilancio d’esercizio annuale e infrannuale, nelle forme previste dalla normativa (ordinaria, abbreviata, micro impresa), producendo in modo automatico tutta la documentazione necessaria a predisporre la pratica di deposito del bilancio e a inviarla alla Camera di Commercio.
È la soluzione completa e integrata per gestire tutte le fasi del processo di redazione del bilancio d’esercizio ordinario, straordinario e periodico.
Il software consente:
-
L’acquisizione dei dati contabili e la riclassificazione automatica del piano dei conti.
-
L’eventuale generazione delle scritture di rettifica.
-
La creazione del formato XBRL e la redazione dei vari allegati.
-
La firma digitale integrata tramite Dike 6 PRO, la predisposizione della pratica e il relativo invio telematico
Il programma consente allo studio di fornire assistenza fiscale in tema di 730, sia direttamente come professionista, sia come soggetto incaricato di un CAF.
730 può essere utilizzato da:
-
CAF Dipendenti e Pensionati;
-
Professionisti / Associazioni tra Professionisti.
Lo studio che decide di non svolgere direttamente questa attività potrà rivolgersi a qualsiasi CAF nazionale o beneficiare della convenzione stipulata da Bluenext con CAF Do.C., il CAF dei Commercialisti.
Funzionalità e automatismi avanzati, come la derivazione dei dati dalle dichiarazioni degli anni precedenti e il riporto automatico tra i quadri e tra le dichiarazioni, facilitano le operazioni di inserimento.
Il collegamento con il 730 Precompilato per scegliere quali dati utilizzare, i controlli integrati e l’accesso diretto alle istruzioni ministeriali supportano il professionista nelle fasi di compilazione e verifica della dichiarazione, garantendo la correttezza dei dati prima dell’invio.
È la soluzione per la gestione di tutti gli adempimenti in materia di Fatturazione Elettronica, rivolto allo studio professionale, ai suoi clienti e alle aziende.
Grazie a Megainformatica, oggi gli studi hanno la possibilità di mettersi al centro del nuovo sistema, rafforzando il rapporto con i propri clienti per offrire soluzioni e servizi sempre più innovativi. La nostra proposta gestisce tutto il flusso operativo del B2B in modo flessibile e sicuro, consentendo il dialogo tra studio e suoi clienti con servizi aggiuntivi quali:
-
pagamenti online e gestione delle scadenze attive/passive;
-
live chat tra lo studio e i suoi clienti e tra questi e i loro clienti;
-
messaggistica istantanea e scambio di documenti in tempo reale.
Il software è studiato per adattarsi alle esigenze dell’utilizzatore, per consentire allo Studio di abilitare alla piattaforma i propri clienti secondo le loro reali necessità: dall’artigiano cui lo studio continuerà a creare la fattura, fino alla grande azienda che opera con il proprio gestionale.
Pensato per consentire ai nostri clienti di gestire con semplicità la fatturazione elettronica e di sfruttarne a pieno tutte le potenzialità, il Portale dei Servizi è perfettamente integrato con la contabilità dei nostri gestionali Espando Studio e Accresco Impresa.
È il software per la gestione della fatturazione elettronica PA rivolto allo studio professionale, ai suoi clienti e alle aziende.
Espando Fatturazione Elettronica PA gestisce in modo automatico tutto il processo di creazione, di firma, di invio e di conservazione delle fatture in formato elettronico (.xml) e consente di monitorare costantemente lo stato del documento in tutte le fasi del processo stesso.
È possibile digitare i dati della fattura direttamente dal prodotto, creare il file .xml o importarne uno creato da un qualsiasi gestionale, firmarlo digitalmente in modo automatico e trasparente (senza bisogno di token o smart card), inviarlo al Sistema di Interscambio (SDI) SOGEI, monitorarne lo stato d’avanzamento e conservare quindi il documento a norma di legge. Il software è studiato per semplificare il lavoro del professionista e dell’azienda: conosce l’intero archivio delle PA, cosicché è sufficiente digitare il codice identificative della Pubblica Amministrazione (codice IPA) interessata per ottenere tutte le informazioni necessarie alla creazione della fattura, senza doverle ricercare manualmente; memorizza i dati del cedente e dell’intermediario dopo la prima immissione; permette la conservazione sostitutiva di fatture compilate in precedenza e già inviate con altri sistemi. Infine, Espando Fatturazione Elettronica PA è nativo in cloud per consentire il lavoro in mobilità e la multiutenza nello studio e nell’azienda.
Il nostro partner per la conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture elettroniche è SIA Spa, azienda leader in Europa nel mercato dei servizi IT per istituzioni finanziarie, banche, grandi organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni. Abbiamo scelto SIA per garantire ai nostri clienti i più alti standard di sicurezza e la totale qualità del servizio.Pensato per consentire ai nostri clienti di gestire con semplicità il nuovo adempimento, Espando Fatturazione Elettronica PA è perfettamente integrato con la contabilità dei nostri gestionali Espando Studio e Accresco Impresa.Pensato per consentire ai nostri clienti di gestire con semplicità il nuovo adempimento, Espando Fatturazione Elettronica PA è perfettamente integrato con la contabilità dei nostri gestionali Espando Studio e Accresco Impresa.
È il software di fatturazione per gestire tutto il processo di ciclo attivo: il listino, i preventivi, gli ordini, i documenti di trasporto (DDT), le fatture accompagnatorie, i pro forma e i movimenti di prima nota. Inoltre, il prodotto si integra con le soluzioni di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni e tra privati.
Fatture Online è un prodotto rivolto alle piccole e alle micro imprese che vogliono rendere più efficiente ed efficace la propria attività amministrativa.
Fatture Online è pensato per consentire il dialogo continuo e lo scambio automatico di documenti tra l’azienda e il suo commercialista, il quale può quindi offrire ai propri clienti un servizio di contabilità utile e innovativo risparmiando tempo e risorse.
Il software di fatturazione dispone di report finanziari ed economici di facile consultazione.
In questo modo, l’azienda ha sempre tutto sotto controllo e il commercialista può verificare in tempo reale dal gestionale di studio la situazione dei propri clienti collegati. Il software di fatturazione è semplice da utilizzare e non richiede competenze amministrative specifiche, risultando adatto anche ad artigiani e liberi professionisti (parcellazione). La contabilità rimane a carico del commercialista che la amministra con il gestionale di studio (Espando Studio).
In qualsiasi momento il commercialista è in grado di accedere alla posizione amministrativa del proprio cliente, osservando la situazione in tempo reale con la possibilità di modificarla se è stato delegato a farlo. Tutti i documenti possono essere esportati in .pdf e inviati al cliente dell’impresa. È inoltre possibile l’esportazione in .xml compatibile con la fatturazione elettronica PA. Fatture Online è un software di fatturazione nativo in cloud per consentire all’utente di lavorare in mobilità da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione a internet. In aggiunta, è perfettamente integrato con la contabilità del nostro gestionale Espando Studio.
Crisi d’Impresa (CDI) è il software per la gestione tutti gli adempimenti necessari a prevenire e gestire la situazione di crisi aziendale, come stabilito dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, dedicato a consulenti, organi di controllo e aziende stesse.
Nativo in cloud, CDI è perfettamente integrato con le nostre soluzioni contabili, consente di: importare la situazione contabile dell’azienda, direttamente dal proprio gestionale, da file Excel, da file XBRL o manualmente;
-
creare e gestire il bilancio riclassificato IV direttiva CEE;
-
monitorare lo stato dei debiti verso i fornitori, dipendenti, INPS, AdR e debiti IVA;
-
calcolare il Debt Service Coverage Ratio (DSCR) nei due approcci
-
individuati dal CNDCEC e tenere un budget di cassa aggiornato;
-
calcolare i c.d. “Indici della crisi”, tra cui il “Patrimonio netto” e gli “Indici settoriali” individuati dal CNDCEC;
-
monitorare lo stato di salute e il rischio d’insolvenza tramite il questionario “Early warning”, predisposto secondo le direttive del ODCEC di Milano.
È il software per la gestione automatica degli invii telematici verso l’Agenzia delle Entrate e il Sistema Tessera Sanitaria. Inoltre, consente la gestione completa del cassetto fiscale e dei nuovi Adempimenti Antielusione in materia di invio dei dati delle fatture e delle comunicazioni periodiche IVA.
Tratta gli invii telematici di file creati da ogni gestionale e si adatta alle esigenze dello studio, indipendentemente dalle sue dimensioni. Le operazioni di invio, ricezione e archiviazione sono automatiche e il processo è completamente gestito dal software.
Espando telematici è disponibile sia in versione desktop sia in versione cloud, garantendo quindi la flessibilità necessaria per essere utilizzato anche dagli studi con molti posti di lavoro.
Alla fornitura telematica viene allegato l’esito del controllo e l’elenco dei contribuenti. È possibile ottenere in .pdf la stampa dei modelli dei soggetti presenti e delle ricevute, insieme con l’impegno alla trasmissione telematica, la lettera di consegna documentazione, la quietanza e gli avvisi di regolarità o di irregolarità. Il cassetto fiscale consente il recupero dei dati relativi ai versamenti con F23, F24 e le altre disposizioni di pagamento, l’archiviazione automatica e la gestione del processo di richiesta, rinnovo e attivazione della delega di accesso al cassetto del contribuente.
Il software permette inoltre di archiviare le forniture telematiche già trasmesse con altre soluzioni e le relative ricevute a partire dal 2010. Espando Telematici nasce come evoluzione di TuttOK, prodotto scelto da oltre 8.000 studi professionali, garantisce sicurezza operativa e unisce l’esperienza maturata negli anni con le moderne tecnologie in un software affidabile e innovativo per la gestione degli invii telematici. Unico sul mercato, è genuinamente nativo in cloud, è sempre aggiornato e rende possibile il lavoro in mobilità su smartphone e tablet, consentendo al professionista di controllare in qualsiasi momento lo stato d’avanzamento delle attività.
È la soluzione per gestire il nuovo adempimento in materia di spese mediche, pensato per far dialogare il commercialista e i suoi clienti interessati.
Spese Mediche Online gestisce l’intero processo di creazione, digitalizzazione in formato .xml pa e invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione della dichiarazione precompilata.
Poiché il prodotto è nativo in cloud, commercialista e cliente possono dialogare in modo integrato, senza necessità di scambiarsi documenti cartacei né email: infatti può essere dato un accesso direttamente al cliente medico che provvederà a creare le parcelle e a condividerle con il professionista.
In aggiunta, è possibile scegliere tra differenti layout di fattura, che potrà quindi essere salvata in formato .pdf, stampata o inviata al cliente del medico tramite posta elettronica.
Il portale dei pagamenti permette di accedere a un’area riservata nella quale il debitore può vedere la propria situazione, effettuare i pagamenti e scaricare le relative ricevute.
L’accesso all’area riservata avviene direttamente dal sito internet dell’Ente Creditore.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNCDEC) ha scelto la nostra piattaforma PayPA™ per la gestione dei pagamenti degli oltre centomila iscritti alla categoria.
Il nostro partner tecnologico per l’erogazione del servizio è SIA Spa, azienda leader in Europa nel mercato dei servizi IT per istituzioni finanziarie, banche, grandi organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni.
SIA ha sviluppato il sistema PagoPA per conto di AgID.
Abbiamo scelto SIA per garantire ai nostri clienti i più alti standard di sicurezza e la totale qualità del servizio.